INDIRIZZO

 

LA FRAGOLINA,

LOC. ponte Trebbia 1,

29020, Cerignale (PC)

CONTATTI

 

Tel: 347-7640648

 

ORARI

 

FINO A DICEMBRE SIAMO APERTI SOLO SABATO E DOMENICA

RESTA AGGIORNATO

©2019 La Fragolina. Tutti i diritti riservati.

Il Paese Fantasma

"Rovaiolo Vecchio", detto anche "Il paese fantasma" è un piccolo borgo rurale sulle pendici del monte Lesima. 

Il paesino è stato abbandonato dopo la Seconda Guerra Mondiale perché una frana si sarebbe dovuta staccare dalla montagna, quindi, per mettere in salvo gli abitanti, fu costruito "Rovaiolo nuovo" sull'altra sponda del torrente Avagnone. Destino volle che la frana non distrusse mai le case, ma tutti gli abitanti trovarono una soluzione alternativa nella quale abitare. Tornarono a Rovaiolo in villeggiatura, in vacanza o comunque solo per curare i campi e le coltivazioni, lasciando le case così com'erano allora. 

Oggi è meta di esploratori della natura, appassionati di storia e geologia, ma anche appassionati di trekking e sentieri di montagna. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come arrivare?

Uscendo dalla frazione "Pianellette", andando verso Brallo, prendere il bivio sulla sinistra: prima si scende ma non fatevi ingannare... poi si sale!

Si sale con un mezzo 4x4, a piedi, in moto o in mountain bike, consigliamo di parcheggiare l'auto sulla provinciale e poi proseguire a piedi. 

Cosa vedere?

Sono rimaste pochi i ruderi delle case ancora accessibili, ma vi basterà arrivare in paese per respirare un'aria ricca di storie "di una volta". 

Consigliamo di dissetarsi alla fontana in mezzo al paese, soprattutto se arrivate a piedi!

Il nostro consiglio: Rovaiolo è un paese ricco di storia e di storie, in quelle case hanno vissuto persone e, ancora adesso, quei sassi sono un ricordo. Nonostante faccia parte del parco del Lesima, sono ancora proprietà private. Crediamo nella bontà e nell'onestà dei nostri clienti, quindi vi chiediamo di preservarne la magia e di rispettare il paese.